Le azioni

Azione1
Laboratorio leggo-ascolto-apprendo

Con cadenza settimanale, la scuola apre le porte ai propri alunni e ai propri genitori per consentire percorsi di lettura individuali e di gruppo relative ad opere che hanno come principale target il bambino e il giovane.

Azione 2
Incontro con l'autore

Quest’azione rappresenta l’incontro tra il lettore e l’autore. Gli incontri rappresentano, in questo processo, un elemento fondamentale poiché le competenze, le biografie e le esperienze di uno scrittore contribuiscono a trasmettere maggiore passione per le storie e dunque la passione per la lettura.

Azione 3
Laboratorio di creazione di libri modificati

Con cadenza settimanale, bambini e adolescenti, si ritrovano per (ri)scrivere libri secondo la logica della Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Quanto prodotto sarà conservato dalla scuola da utilizzare (anche in futuro) da alunni con bisogni comunicativi complessi. Inoltre, gli alunni potranno produrre audiolibri da caricare nel sito internet appositamente realizzato. Questa è l’azione che rende il progetto originale nella sua essenza.

Azione 4
Mostra del libro e workshop

Si tratta di rassegne per esporre libri modificati realizzati dagli alunni coinvolti nelle attività laboratoriali.

L’evento finale è l’occasione per mostrare quanto prodotto nell’intero arco temporale del progetto. Tale momento, inoltre, offre la possibilità di discutere degli obiettivi ottenuti sia con i partner sia con soggetti pubblici/privati che intendono sostenere il progetto nel prossimo futuro.

Azione 5
Libro online ed helpdesk

Con questa azione si realizza un sito internet ove poter esporre i lavori prodotti dai bambini/adolescenti coinvolti nelle attività laboratoriali. Oltre ai libri modificati, vi sono audiolibri fruibili attraverso qualunque dispositivo connesso alla rete internet: pc, laptop, tablet, smartphone.

Azione 6
Imprenditorialità giovanile

Quest’azione consiste in momenti formativi per adolescenti e giovani adulti che vogliono intraprendere percorsi per la creazione di una propria azienda (impresa sociale e/o culturale; imprese commerciali; casa editrice; studi professionali; ecc.) facendo riferimento a fondi regionali, nazionali ed europei che favoriscono l’imprenditorialità giovanile, femminile e di start-up innovative.

Azione 7
Formazione docenti

È previsto un percorso formativo rivolto principalmente ai docenti delle scuole coinvolte sul tema della disabilità, quadri nosografici relativi al neuro-sviluppo, strumenti compensativi di nuova generazione, spendibilità della CAA a scuola.